sabato 30 aprile 2016

S.O.S. ! Circle time..................


Eh già! Perché no? Un Circle Time di classe che potrebbe risolvere o tentare di arginare ancora i nostri piccoli problemi di gruppo?
Proponendo io stessa questa volta l'iniziativa, è come se finalmente mi si apra la possibilità di un mondo nuovo: poter forse risolvere il problema che mi perseguita dallo scorso anno.
I problemi sono due: ogni volta che mi avvicino ad un gruppo di ragazze e domando loro cosa stiano facendo, loro mi rispondono con un “niente”, come se a loro non interessi di me. Il secondo problema è che, quando mi avvicino, ad esempio, ad un gruppetto già formato di compagni, cominciamo a parlare, poi però ho come l'impressione che loro si allontanino. 
È questo il punto che, in un certo senso, mi infastidisce, perché devo cercarmi continuamente un altro gruppo o inseguire il precedente per tutta la classe.

Argomento quindi del circle time è stato: la difficoltà, per qualcuno, di fare gruppo e la sensazione di non riuscire a relazionarci come sarebbe bello tra di noi.
Cominciamo a parlare, molte opinioni escono fuori, anche forti ma ad un certo punto siamo passati dal fare gruppo al gruppo whatsapp: una versione diversa, un'opinione differente per ogni testa.
Credo in tutta sincerità che da questo confronto un risultato ci sia stato e, se debbo dire la verità, il nostro rapporto è diventato più stretto e ho notato che i ragazzi e le ragazze mi invitano spesso a stare con loro.
Da questo ho imparato che un’iniziativa, anche se apparentemente banale, può risolvere molti problemi.

Sabina

Nessun commento:

Posta un commento