domenica 1 maggio 2016

Inghilterra??? Beautiful!!!

Che bella esperienza!!!

Devo dire che inizialmente ero un po' intimorita, ma appena arrivata in Inghilterra ho cambiato idea....…
Sull' aereo noi ragazze non abbiamo smesso un attimo di ripassare frasi standard e leggere frasari... che poi alla fine non c'é stato mai bisogno di utilizzare. L' alloggio in famiglia è stato davvero entusiasmante, farmi capire e capirli non é stato un problema….... al contrario di quanto pensassi 😨.


Certo il programma era molto impegnativo:
Sveglia alle 6.00
Inizio delle lezioni alle 9.00
E tante, tante attivitá pensate per i ragazzi Erasmus +. Abbiamo ballato, messo in scena una rappresentazione e seguito le lezioni delle nostre partners inglesi. Lì la struttura scolastica é molto bella: moltissimi laboratori e un giardino assai vasto dove, durante la ricreazione, si potevano fare lunghe chiacchierate sdraiate sui prati lussureggianti!

Mi é piaciuto molto mettere a confronto anche i nostri metodi di apprendimento con i loro. Lì, per esempio, per molte materie non si utilizzano i libri e le lezioni sono tutte orchestrate più o meno come quelle delle nostre classi 2.0, inoltre alcune loro materie qui non esistono, come per esempio: cheerleading, taglio e cucito, corsi di cucina... 


Mi ha inoltre colpito il fatto che, durante la ricreazione, le alunne potessero circolare liberamente in tutti gli ambienti scolastici... Mi sono trovata benissimo con Lucy, la mia ragazza ospitante, e la sua famiglia. 


Sono stati davvero gentili e cordiali, sarei veramente felice di ricambiare l'ospitalità .
.....E poi come non menzionare le gite?!
Martedí siamo stati a Londra e abbiamo visitato lo storico Globe Theatre, proprio mentre si celebravano i 400 anni dalla morte di Shakespeare, ci siamo cimentate in un laboratorio teatrale veramente molto interessante. 

Abbiamo poi fatto una lunga passeggiata per Londra avendo l'opportunità di ammirare monumenti come Big Ben, London Eye.......... ma che mal di piedi!!! 😥

Sabato invece abbiamo raggiunto Brighton in pulmino. Dopo aver visitato il magnifico Pavilion ci é stata data piú di un'ora per andare a visitare la città a gruppi di tre o quattro ragazze. Con il mio gruppo siamo state sulla spiaggia! 😍

Sarei sicuramente pronta a ripetere questa esperienza unica altre mille volte!!!

Camilla






Progetto Erasmus: una settimana entusiasmante oltre le aspettative!!!!!
All’andata ho preso ogni tipo di mezzo di trasporto possibile: macchina, metro, treno e aereo.

Ecco proprio l’aereo: la seconda volta nella mia vita e la prima in assoluto da sola senza la mia famiglia! Mio Dio che esperienza!
Ad aspettarmi a Tombridge c’era Thalia con la sua famiglia: una settimana di inglese e basta. Loro non sapevano neanche una parola in italiano ed io lì a parlare inglese, solo inglese, mattina, giorno e sera. Sempre! Una bella fatica….....ma che soddisfazione e quanto orgoglio per i miei genitori. A pensarci bene è proprio grazie all’entusiasmo dei miei genitori che ho deciso di far parte del progetto Erasmus. Insieme abbiamo pensato che poteva essere una gran bella opportunità ed è stato veramente così.
Mi sono trovata molto bene in famiglia ma anche con le mie compagne di avventura: Nives e Camilla. Quante risate insieme e poi quanto abbiamo chiacchierato e camminato…..

Abbiamo visitato Londra 2 volte: una bellissima città dove tornerò presto. Ci tornerò di sicuro: Big Ban, London Eye, Buckingham Palace, House of Parliament, Tower Bridge….insomma abbiamo visto di corsa tutti questi monumenti ma in troppo poco tempo quindi bisognerà ritornarci…e che fortuna, in pochi ci crederanno, ma a Londa non pioveva!!!!

E poi la scuola: sala teatro, sala cucina, sala di design, le classi dove a spostarsi non sono i professori come da noi ma i ragazzi che cambiano aula in base alla materia…......

la scuola è diversa rispetto alla nostra, ma ho avuto l’impressione che da noi si studi molto molto di più rispetto a loro.

Per quanto riguarda la famiglia, sono stati tutti molto carini e premurosi ma ho mangiato il peggior piatto di tortellini della mia vita: messi in pentola dentro l’acqua fredda e lasciati cuocere per oltre un’ora........…che schifezza rara!
E poi Jeff: due parole su di lui non possono mancare! Il cane bulldog della famiglia ospitante....…in realtà quando la mamma di Thalia ha parlato con la mia, prima della partenza, le aveva raccontato di un cucciolo ed invece mi sono trovata di fronte ad un bellissimo cane, che tutto era tranne che cucciolo e che sbavava ovunque! Ma era bellissimo e molto tranquillo!!!!
La prima cosa che ho pensato al ritorno da questa fantastica esperienza è che voglio rifarla. La nostra scuola mi ha dato una bella opportunità ma anche io mi sono sentita molto fiera di aver accettato la sfida….


Se dovessi dare un consiglio a chi è incerto se partire o no per una esperienza simile io non avrei dubbi nel consigliare sempre e comunque…..... di partire partire partire, senza paura e con tanto entusiasmo, lo stesso che ho avuto io!!!!! 




Noemi















































Nessun commento:

Posta un commento