sabato 2 maggio 2015

Progetto "Adotta un monumento"

22 Aprile


Proprio io, oh santo cielo! 

Non pensavo che la professoressa mi scegliesse per partecipare a questo progetto. 
Ero molto felice come d'altronde lo erano le altre tre ragazze che, oltre a me, erano state chiamate in causa: Camilla, Sabina e Giorgia.
Il nostro itinerario prevedeva la visita alla Basilica di Santa Maria Maggiore!

E' stupenda! Un gioiello ricco di bellezze di inestimabile valore.
E' piena di affreschi, sale particolari ed è arricchita da colori e particolari unici. 
La cosa che mi ha colpito di più, di questo progetto di nome "Adotta un monumento", a cui abbiamo aderito nel nostro piccolo, è che avremmo fatto anche noi da guide ad altri ragazzi come aveva fatto in precedenza la professoressa con noi.
Ero molto emozionata, ma allo steso tempo spaventata perché avevo paura di sbagliare. Per fortuna è filato tutto liscio. 


Mi ha colpito molto la storia dell'origine della Basilica e l'origine dei dipinti contenuti al suo interno. 

Spero di avervi parlato bene della Basilica (mi riferisco ai lettori che ora stanno leggendo) così che anche voi siate presi dall'entusiasmo e andiate a visitarla!
                                                                                                                         Sara 

Cosa? .................... Noi guide turistiche?

All'inizio avevo pensato: "Sto sognando, per caso?".  Non ci potevo credere.
Quando arriva il grande giorno, ci prepariamo ad un'esperienza indimenticabile!
Avevo decisamente studiato, così non mi dovevo fermare di minuto in minuto a pensare: "Cosa devo dire, adesso?".
Quando finalmente arriviamo alla Basilica, ognuno comincia la sua parte (eravamo guide di bambini delle scuole elementari, ma non eravamo le uniche a farlo, ce n’erano anche altri di diverse classi).
Quando è arrivato il mio turno ho pensato: "Okay, fai del tuo meglio, hai studiato". 
Ed infatti non ho avuto problemi con l'esposizione, me la sono cavata abbastanza bene credo, perché, come ho detto prima, avevo studiato (studiato? Macchè, possiamo dire che avevo ripetuto ad alta voce!).
Ci siamo messi a osservare alcuni monumenti e a me sono capitate sotto mano delle colonne in granito e mi sono messa a fare una piccola lezione su di esse, ma non voglio fare la sapientina.

Anche se c'è stato un disguido con i pullman, mi sono divertita tanto lo stesso e sollecito anche voi lettori del Blog, un giorno, a visitarla.

Sabina





E' proprio vero?
Quando la professoressa Mennella, mi ha detto che avrei partecipato al progetto"Adotta un monumento", il mio cuore ha fatto mille capriole per la gioia; non perché avremmo saltato le ore più noiose della giornata scolastica, ma perché non sapevo che la professoressa mi ritenesse una ragazzina spigliata e coinvolgente. 

Il giorno della partenza abbiamo preso la metro ed eravamo stretti come delle acciughe e non potevamo muoverci, ma per fortuna ne è valsa la pena ed infatti, appena arrivate, io, Camilla, Sara e Sabina ci siamo ritrovate davanti una struttura meravigliosa e imponente, la basilica di Santa Maria Maggiore. 



Eravamo sorprese e incuriosite: abbiamo visto la grande Porta Santa che verrà aperta dal papa l'8 dicembre, l'alto soffitto ricco di fiori fatto con oro, la pavimentazione decorata che Sabina ha potuto descrivere alla perfezione grazie ai suoi "piccoli occhi" delle dita... . 

Abbiamo preso freneticamente appunti  e il giorno che abbiamo dovuto noi fare da guida avevamo in realtà un po' di timore, ma alla fine ce l'abbiamo fatta e ci siamo divertite molto. 

Onestamente, senza vantarci, siamo state le ragazze più brave e educate e per questo la professoressa è fiera... .........spero!    


Giorgia




Sorprendente! Meta del giorno?
Santa Maria Maggiore! Eccoci pronti a tutto ..................... guide turistiche per un giorno!

Davanti alla chiesa, qualche spiegazione e poi subito dentro ad ammirare i decori!


Ops! Forse abbiamo alzato un pò troppo la voce ..................... ci hanno ripresi! 
Ma che importa? L'importante è essere soddisfatti del proprio lavoro!.

Noi ci siamo impegnate al massimo per non annoiare ......................... anche se i nostri piccoli "spettatori" non erano proprio attenti.............
Non fa niente! Abbiamo imparato tante cose e ....... come no? Ci siamo anche divertite, anzi, come dice la professoressa, "scialate".


Camilla










Nessun commento:

Posta un commento