mercoledì 15 giugno 2016

E che spettacolo!!!!


Ci siamo esibiti non una, ma ben due volte! 
La prima dello spettacolo è stata riservata ad un pubblico di soli parenti, nella seconda invece gli spettatori sono stati i nostri "colleghi" delle altre classi e i professori!
Che fermento dietro le quinte!!
La prima volta siamo entrati in teatro dalla terza ora e siamo usciti alle 16:00! (una full immersion!)
Provavamo a perdifiato copione e balletti, e sui secondi eravamo un po' titubanti, ma niente paura: il Maestro Colibazzi ci ha sostenuti anche in questo!

Prima di calcare il palcoscenico, però, ci siamo sistemati dietro le quinte e abbiamo completato i nostri personaggi per renderli più credibili con trucco e costumi!
...E una volta recitata la nostra prima battuta davanti a tutti via con le interpretazioni!!!

Infine non abbiamo dimenticato di goderci gli applausi chiamando, naturalmente, anche la nostra Professoressa Mennella e il Maestro Colibazzi... 
Che erano visibilmente emozionati... Forse più di noi!😜

Quanta tensione fino all' ultimo secondo!
Speriamo di ripetere questa esperienza stupenda anche l' anno prossimo!!!







Camilla

Tutti in gita!!!!!!!



Che tripudio di emozioni questo secondo campo!!




Abbiamo avuto il piacere e in qualche modo la fortuna di riuscire a partire con la classe al completo, quindi abbiamo vissuto al meglio l' esperienza!
Il programma era piuttosto serrato.

Dopo esserci svegliati (abbastanza prestino 
😣) e aver fatto colazione, subito in pullman. I posti che abbiamo visitato sono stati tutti particolarmente belli e suggestivi. Soprattutto il Castello di Miramare: 

sontuosa residenza con stanze ricoperte di rosso, tavole imbandite, lampadari elegantissimi e quant'altro e Redipuglia: un enorme cimitero dedicato ai 100.000 caduti della Prima Guerra mondiale, che mi ha molto 

impressionata. Luoghi che metto tra i primi posti in assoluto per fascino sono Trieste e Gorizia/Nova Goriza. A Trieste abbiamo avuto inoltre l'opportunità di andare a piccoli gruppi a curiosare tra le vie intorno a Piazza Unità d' Italia... molto divertente ammetto!!! 😄😅

Sono rimasta invece un po' delusa da Aquileia... forse a causa della stanchezza accumulata la notte precedente 😩... 

Nonostante ciò, trovo che abbiamo avuto una bella occasione per unirci e per formare ancora di più un buon gruppo classe! 😍
Speriamo che il prossimo anno possa essere ancora più edificante per la classe!
Camilla


Quest’anno in gita siamo andati a Grado, una bellissima città. Abbiamo visitato tanti posti incantevoli come Aquileia, Trieste, Redipuglia e varie chiese ma il posto che mi è piaciuto di più è stato il Castello di Miramare. E' un luogo magnifico, dalle finestre si vedeva anche il mare... Era magico, qualcosa di fantastico. Dopo aver visitato il castello ci hanno fatto uscire e ci siamo messi seduti di fronte al mare... Era una vista mozzafiato. 

Questo viaggio è stato davvero bello, non solo perchè siamo andati a visitare molti posti interessanti, ma anche perchè sono stata con i miei amici e ci siamo divertiti parecchio a passeggiare la sera, anche se eravamo stanchissimi e ci è piaciuto girare le città da soli quando ci lasciavano del tempo libero per farlo.
Martina

Anche quest'anno siamo riusciti a partecipare ad un campo scuola, ma questa volta tutti insieme, decisi a divertirsi e a passare più tempo insieme. Il viaggio è stato lungo e stancante e, appena ci hanno detto che eravamo arrivati ad Aquileia, abbiamo esultato, non perché il viaggio stava per finire, ma perché ci saremmo potuti alzare e sgranchire le nostre gambette. Anche se il nostro hotel non era uno dei migliori, ci siamo trovati "bene", anche se la prima notte alla mia compagna di camera Federica si è rotto il letto. 

Le città erano una più bella dell'altra ma quelle che ho preferito sinceramente sono state Trieste e il Castello di Miramare. I nostri quattro giorni lì sono passati molto velocemente, ma ci siamo divertiti comunque. 

E durante il viaggio di ritorno ci siamo scatenati più che mai con giochi e domande......bizzarre.  
Spero che il prossimo anno sia divertente come questo!
•~Francesca~•


Anche le cose belle purtroppo finiscono. Ritornati dal camposcuola eravamo tutti un po' tristi, sembra ieri che siamo partiti: tutti emozionati con valigie e zainetti ad aspettare la partenza. Una volta saliti sul pullman ci eravamo dimenticati già di mamma e papà e l'unica cosa che ci interessava era arrivare...ci sono volute quasi 10 ore, eravamo tutti stremati e la sola cosa che abbiamo fatto “approdati “nelle stanze è stata...buttarci a volo d'angelo sul letto. Dopo aver mangiato, un bel giretto per la città di Grado e successivamente, tutti nelle stanze a dormire. 

Il giorno dopo ci aspettava un corposo itinerario. Ci siamo molto divertiti, il posto più bello che è piaciuto a tutti è stato il castello di Miramare, un ritorno al passato vero e proprio; anche Trieste aveva il suo perchè, era moto bella e mi è piaciuto molto il fatto che ci abbiano lasciati 2 ore soli per poter girare e comprare souvenir. Ci siamo divertiti molto.! Che bei ricordi!.🚃 🌍
Giorgia


Già! Il mio primo viaggio d’istruzione. All’inizio pensavo che non mi sarebbe piaciuto così tanto, ma ogni giorno che passava non vedevo l’ora che partissimo.
Il viaggio, anche se con qualche ritardo, è durato poco più di mezza giornata, e siamo arrivati in questo hotel molto vicino al mare e da allora per me è iniziato il divertimento.

Tanto abbiamo visto e a raccontarci le storie delle diverse città sono state le nostre guide, con cui siamo stati tutti i giorni, e che hanno reso tutto molto più divertente e istruttivo.
Il posto che mi ha colpito di più è stato il castello di Miramare: in tutte le stanze non mancavano mai l’oro e i quadri, insieme ad altri oggetti antichi e da collezione, inoltre si poteva ammirare il mare da quasi tutte le finestre.
Mi sono anche tanto divertito durante le semplicissime uscite di sera per camminare e prendere un gelato. Per essere stato il mio primo campo scuola mi è piaciuto molto, anche meglio di quello che mi aspettavo.
                                                                    Mihai
Momenti indimenticabili.
Evviva! Finalmente si parte! Il momento che tutti stavamo aspettando, ormai da un po’di tempo, è arrivato.

All’inizio, non ci è andata bene, poiché c’è stato un “leggerissimo” ritardo e poi perché, a un certo punto, ci hanno fatto scendere, perché il pullman non era quello idoneo ad accompagnarci.
Ma per il resto era tutto ok. La sera uscivamo in giro per Grado, la cittadina dove c’era l’albergo, e ci divertivamo un mondo.
Stavamo quasi sempre uniti (o almeno così mi sembrava). Eravamo sempre in compagnia: io e Tommaso, però, spesso e volentieri, stavamo con i ragazzi delle classi terze,  perché lì, con loro, ci scatenavamo di più (non dico che con i nostri compagni non ci siamo sbizzarriti: non considerate questo, perché non è vero!).
In questi quattro giorni abbiamo visitato tanti monumenti, luoghi e città, tra cui Gorizia, Trieste, Re di Puglia, il Castello di Miramare e Aquileia.
La città che mi è piaciuta di più è Trieste, perché, passando con la macchina per andare in Romania, la attraversavo solo in macchina mentre in gita ho conosciuto tanti luoghi e monumenti interessanti e tanti frammenti della sua storia a me ignoti.
Un altro luogo che mi ha particolarmente colpito è il Castello di Miramare, perché aveva una storia molto interessante.
La città che non mi è particolarmente piaciuta è Gorizia, perché era troppo disabitata, anche se vantava  tanti monumenti interessanti.
Questo viaggio è stato fantastico e a volte  non riesco a credere come siano passati in fretta questi indimenticabili quattro giorni.

Ripeterei questa esperienza all’infinito e solleciterei anche voi, cari lettori del Blog,  a conoscere i monumenti, le città e i luoghi che abbiamo visitato anche noi.
Sabina

Il campo di istruzione secondo me è stata un’esperienza suggestiva.
Siamo partiti la mattina, zaino in spalla; dopo ben dieci ore di viaggio, tra problemi, pause e risate, siamo arrivati nella cittadina davanti all’hotel.
A prima vista sembrava vecchio, ad accoglierci  c’era un anziana signora e le stanze ci sembravano non molto accoglienti. Però, passata la prima notte, ci siamo svegliati pieni di entusiasmo e dopo la colazione ,siamo partiti per Gorizia, dove mi sono piaciuti molto i luoghi medievali ma soprattutto mi è piaciuta la compagnia dei miei compagni. Abbiamo passato gli altri giorni tra: Miramare ,Grado e Trieste tra visite guidate , risate , viaggi in pullman e grandi mangiate .

Però il luogo che mi è piaciuto di più è stato il bioparco, dove ci hanno lasciati girare da soli e dove abbiamo fatto un laboratorio. Peccato che siamo dovuti ripartire e, giusto 8 ore di viaggio e abbiamo rincontrato le nostre famiglie a cui abbiamo raccontato questa stravagante avventura.

Mattia

Il campo in Friuli mi ha stranito: insomma l’idea di sostituire Ferrara per una gita d'istruzione non mi convinceva, quando siamo partiti infatti non mi faceva né caldo né freddo e quando siamo arrivati, vedendo l'hotel bruttino, volevo tornare a Roma. Ma il  primo giorno non è stato male, sorvolando i piedi doloranti. Il posto più bello per me è stata la piazza di Trieste anche se mi ci sono perso ; poi è stato figo anche il Castello di Miramare, anzi erano impressionanti gli arredi al suo interno. Anche la sera, quando si usciva in piazza, non era per niente male però, dopo pochi giorni, siamo dovuti tornare, anche se resto con qualche dubbio rispetto al fatto di andare l'anno prossimo o meno.

Marco


L’aspetto  che mi ha colpito del più del nostro viaggio è stato sicuramente l’ultimo giorno ,in cui siamo andati a Lignano Sabbiadoro per visitare il bioparco. Io ho sempre amato molto gli animali, infatti ho scattato una miriade di foto, poi abbiamo divorato hamburgher con patatine e siamo ripartiti tristemente per Roma.


Enrico


Quest’anno la scuola ci ha proposto di fare un viaggio davvero favoloso!

Un viaggio d’istruzione nel Friuli Venezia Giulia. La nostra classe finalmente e’ partita tutta insieme e ha avuto l’opportunità di partecipare a questa gita con le classi terze perché ritenuta responsabile….... insomma ci hanno messo alla prova! Diciamo che durante questo campo siamo riusciti a stare tutti insieme senza litigare e per la prima volta abbiamo formato una vera squadra! Ma, a parte questo, mi sono divertita perché ogni giorno esploravamo un paesino diverso accompagnati da guide esperte…... beh forse l’albergo non era uno dei migliori, nè in fatto di accoglienza nè in fatto di cibo, ma ci siamo lo stesso adattati…..... di certo non potevamo pretendere un albergo di lusso! La cittadina che mi e’ piaciuta di  più è stata Gorizia perché molto particolare e accogliente. Inoltre mi ha colpito tantissimo anche il Castello di Miramare, con le sue splendide vetrate e le sue immense e regali camere. Non c’e’ stato un posto che mi sia piaciuto di meno ma, se proprio dovessi scegliere, e’ stata Aquileia perchè la meno interessante. Mi sono davvero divertita e non sono stata solo con la mia classe, ho cercato anche di parlare e rapportarmi con i ragazzi più grandi che si sono rivelati veramente simpatici. 
Ho cercato di fare amicizia perche’ “un uomo solo e’ qualcosa di imperfetto, deve trovarne un secondo per essere felice” ; e’ stata davvero una gita ben organizzata e interessante anche se alcuni aspetti non erano troppo buoni : d'altronde,  "ancora più che il pane, l’uomo desidera la compagnia!".
Sara


































domenica 12 giugno 2016

Intervista alla nostra Preside !!!!!!

Giornata della Terra!



La giornata della terra è un'iniziativa che ritengo molto importante per salvaguardare e proteggere la nostra terra. La nostra scuola ha partecipato mettendo a disposizione come attività dell'istituto il progetto "Meta minds" : hanno partecipato in particolare le due classi terze.
Aggiungi didascalia
Questa manifestazione è stata organizzata a Villa borghese in uno spazio aperto riempito da "stend" e da un palco che in seguito avrebbe ospitato diversi concerti in onore della manifestazione. Lo scopo principale della nostra presenza, però, non era di sicuro andare a vedere i concerti che si sarebbero tenuti sul palco, ma di presentare il progetto metaminds  di cui la nostra scuola fa parte. 
In otto minuti quattro dei nostri hanno illustrato sul palco il progetto e poi via................. liberi di girare per gli stand e di vedere gadget o comprare oggetti che raffiguravano con dei disegni la terra o che ne racchiudevano simbolicamente il significato. 
C'erano magliette, portachiavi, cappelli, tutti quanti dedicati a questa giornata e inoltre c'erano anche diversi chioschetti dove vendevano appetitosi gelati e, per l'eccessivo caldo inaspettato, sono stati la nostra salvezza. 
Noi ragazzi delle seconde ci siamo aggregati a quelli delle terze e, trascorsa un'oretta, siamo tornati a scuola, con la soddisfazione di aver aiutato un pochino la nostra terra a migliorare. 


Sara